Aggregatore #5 [12-18 maggio]

Reused Costumes – 1983

Non vi capita mai, mentre guardate per l’ennesima volta qualche adattamento della BBC, di provare un senso di familiarità? A me sì. Il perché ce lo spiega questo post: riciclano i costumi.

Jane Austen’s Mansfield Park ~ A Little Bit About Tom Bertram…

Riscoperta di un personaggio un po’ marginale di Mansfield Park, che però a furia di leggere emerge in tutta la sua simpatia. Ci si domanda anche quale sia il miglior Tom Bertram dello schermo: be’, secondo me è James D’Arcy.

james-d-arcy

James D’Arcy

Beyond Mr Darcy: A Reading List for Jane Austen Fans

Ci piace Jane Austen ma non ci accontentiamo. Che fare? Anziché buttarci sui sequel, esploriamo questa bella lista di libri imperdibili per ogni Janeite. Chi l’ha scritta sa quello che dice perché ci ha messo dentro Fanny Burney e soprattutto Maria Edgeworth (che non era una scelta scontata), tutte signore di cui parleremo in abbondanza. Completano l’opera la biografia della Tomalin e l’immancabile Elizabeth Gaskell.

Why is Mansfield Park so filthy?

Nella mia edizioni di Mansfield Park (una BUR), c’è una lunga prefazione di Tony Tanner che tocca tutti i punti principali del romanzo: la diversità di Fanny dall’eroina austeniana standard, Sotherton, Lover’s Vows e anche l’esilio a Portsmouth. Di questo particolare segmento, Tanner fa notare la prosa piuttosto ‘violenta’: porte che sbattono, bambini che corrono e strillano, Mrs. Price che urla a Rebecca, insomma una gran confusione. Oltre che violento il linguaggio si fa talvolta anche un po’ disgustoso. Il tavolo non è pulito, le posate lo sono ancora meno e anche il cibo non è proprio appetitoso, tanto che il latte descritto come ‘ a mixture of motes floating in thin blue’ (cap. 46) fa quasi rivoltare lo stomaco. L’autore di questo post (e anche di quest’altro, sempre molto bello) ragiona sul sapore flaubertiano della descrizione della sporcizia in Mansfield Park.

Annunci

2 pensieri su “Aggregatore #5 [12-18 maggio]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...