Non vi capita mai, mentre guardate per l’ennesima volta qualche adattamento della BBC, di provare un senso di familiarità? A me sì. Il perché ce lo spiega questo post: riciclano i costumi.
Jane Austen’s Mansfield Park ~ A Little Bit About Tom Bertram…
Riscoperta di un personaggio un po’ marginale di Mansfield Park, che però a furia di leggere emerge in tutta la sua simpatia. Ci si domanda anche quale sia il miglior Tom Bertram dello schermo: be’, secondo me è James D’Arcy.
Beyond Mr Darcy: A Reading List for Jane Austen Fans
Ci piace Jane Austen ma non ci accontentiamo. Che fare? Anziché buttarci sui sequel, esploriamo questa bella lista di libri imperdibili per ogni Janeite. Chi l’ha scritta sa quello che dice perché ci ha messo dentro Fanny Burney e soprattutto Maria Edgeworth (che non era una scelta scontata), tutte signore di cui parleremo in abbondanza. Completano l’opera la biografia della Tomalin e l’immancabile Elizabeth Gaskell.
Why is Mansfield Park so filthy?
Nella mia edizioni di Mansfield Park (una BUR), c’è una lunga prefazione di Tony Tanner che tocca tutti i punti principali del romanzo: la diversità di Fanny dall’eroina austeniana standard, Sotherton, Lover’s Vows e anche l’esilio a Portsmouth. Di questo particolare segmento, Tanner fa notare la prosa piuttosto ‘violenta’: porte che sbattono, bambini che corrono e strillano, Mrs. Price che urla a Rebecca, insomma una gran confusione. Oltre che violento il linguaggio si fa talvolta anche un po’ disgustoso. Il tavolo non è pulito, le posate lo sono ancora meno e anche il cibo non è proprio appetitoso, tanto che il latte descritto come ‘ a mixture of motes floating in thin blue’ (cap. 46) fa quasi rivoltare lo stomaco. L’autore di questo post (e anche di quest’altro, sempre molto bello) ragiona sul sapore flaubertiano della descrizione della sporcizia in Mansfield Park.
Thank you for the link! I’m sad that I can’t read Italian because your blog looks really interesting!
Mi piacePiace a 1 persona
I was praising your choice of books, which make it clear that you are well-informed about Jane Austen. I would like to write a blog in English but I fear I lack the language skills!
Mi piaceMi piace