Aggregatore #7 [26 maggio – 1 giugno]

Jane Austen e la poesia

Un compendio preciso e puntuale sul rapporto tra Jane Austen e i suoi poeti preferiti, che sono citati qua e là nei suoi romanzi.

Sotheby’s vende all’asta il ritratto di Jane Austen

Dopo l’asta a sei zeri del manoscritto di The Watsons, continuano le vendite austeniane. Il prossimo dicembre sarà infatti la volta del famoso acquerello che la ritrae (e che non è altro che la versione ingentilita del ritratto di Cassandra): l’asta partirà presumibilmente da 150-200.000 sterline.

CassandraAusten-JaneAusten(c.1810)_hires

Ritratto di Jane Austen a opera della sorella Cassandra

Why Jane Austen Rocks

Se siete qui non c’è bisogno di spiegarvelo, però il post è carino e invita tutti a sorvolare sull’aspetto romantico dei romanzi di Jane Austen per concentrarsi sulla sua ironia e sul suo irresistibile wit, doti che le hanno permesso di scovare e mettere a nudo meschinità, stupidità e ipocrisia senza cadere nella disperazione (più o meno l’approccio di Elizabeth Bennet). Certo l’assunto di base è che le lettere bruciate da Cassandra mostrassero la stessa tranquilla allegria che troviamo in quelle sopravvissute, ma anche lasciando da parte il dato biografico (ci interessa davvero sapere in che misura Jane Austen fosse felice?) l’appello mi trova d’accordo: l’amore è molto, ma sicuramente non tutto, nei suoi romanzi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...