Aggregatore #10 [16-22 giugno]

Jane Austen’s Collection of Critical Feedback From Her (Sometimes Harsh) Friends and Family

Le reazioni degli amici e dei parenti di Jane Austen a Mansfield Park, raccolte da lei stessa. Proprio come oggi, la spaccatura è netta: c’è chi adora Fanny e chi la odia, chi si lascia conquistare dai Crawford e chi li guarda con diffidenza, alcuni si avventurano a criticare l’innaturalezza di alcune situazioni (la passione di Edmund per una donna che gli è moralmente distante, per esempio), altri ne lodano il messaggio edificante.

Recensione: “Jane Austen: i luoghi e gli amici” di Mary Constance Hill

Jane Austen: i luoghi e gli amici è uscito qualche tempo fa per la Jo March e racconta l’avventura di due sorelle, Mary Constance Hill ed Ellen Hill, che in preda a un amore smodato per Jane Austen decisero di visitare tutti i luoghi in cui aveva vissuto. Mary descrive, Ellen disegna, e intanto parlano della vita della loro autrice preferita e dei suoi romanzi. Questo blog recensisce il libro e correda il tutto con immagini accattivanti.

“Consequences of Lust”

Un parallelo tra Lydia Bennet e Maria Bertram, le due donne perdute di Jane Austen. Si argomenta a lungo su chi delle due l’abbia combinata più grossa ma quel ch’è importante è che si giunge a una domanda molto importante: per quale ragione una resta tutto sommato a galla e l’altra viene bandita dal regno? Una risposta grezza potrebbe essere: perché, al contrario di Elizabeth, Fanny è un’eroina che identifichiamo con il suo set di valori. Salvare Maria significa sgattaiolare fuori dalla logica bianco-o-nero di Fanny, ammettere l’esistenza di zone grigie e quindi avanzare l’ipotesi che il giudizio dell’eroina sia non dico fallace ma troppo duro. Tutto questo non è possibile, perciò Maria deve essere punita. Vale la pena osservare anche che, nella realtà, raramente uno scandalo del genere si concludeva con il matrimonio e con i due colpevoli riammessi in famiglia. Più spesso i due venivano separati e la vita di lei era finita (Effi Briest è del 1894, quasi un secolo dopo…). In questo senso, l’eccezione è Orgoglio e pregiudizio, non Mansfield Park.

Lydia-and-Wickham-pride-and-prejudice-1995

I coniugi Wickham in Orgoglio e pregiudizio 1995.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...